La scorsa settimana è stata intensa e ricca di due eventi incredibili: il pleniluvio e l’equinozio. Un’energia fortissima ha invaso tutti noi. Ho avuto voglia di scrivere, di meditare e di far venir fuori la mia creatività davanti all’immensità della ciclicità dell’universo. Una passeggiata in campagna ha portato i suoi frutti: aria buona, ad ascoltare il rumore del vento tra gli alberi, le prime foglie che cadono e il bottino di piante, alloro e salvia. Vi parlerò presto anche delle loro proprietà. La mia voglia di fare mi ha portato dritta dritta poi in cucina. Ho pensato che ci volesse una torta soffice, un dolce semplice ed una ciambella veloce: ne è venuto fuori la ricetta ciambellone più soffice del mondo. Una ciambella per colazione ed un dolce buonissimo. Il lunedì ha avuto questo profumo: un ciambellone light senza lattosio, uova e burro.
Questo è mettetelo tra i dolci da fare assolutamente! Un ciambellone alto come quello del bar.
Farlo è semplicissimo e ti serviranno solo 4 cose: una frusta d’acciaio, una brocca, una ciotola e una teglia per ciambellone.
Ricetta del ciambellone
Ingredienti per ciambellone:
- 500 gr di farina (io ho usato la farina di tipo 1 perchè ricca di più fibre)
- 250 gr di zucchero
- 550 ml di latte di avena (o altra bevanda vegetale)
- 150 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci (io ho utilizzato la linea Biolieviti con lievito naturale)
- zucchero a velo (a piacere)
Come fare il ciambellone
In una brocca pesate il latte di avena (o altro vegetale) ed unite l’olio di semi. Girate con energia anche se noterete che le due parti liquide faranno difficoltà ad unirsi. Non vi preoccupate è normale.
In una ciotola pesate la farina di tipo 1 (potrete sostituirla con farina integrale, farina di riso p di farro o di kamut). Aggiungete lo zucchero e mescolate con dolcezza. Infine aggiungete la bustina di lievito per dolci (* una variante piò essere un pò di bicarbonato ed aceto o limone per l’azione lievitante). Mescolate le polveri.
Aggiungete un pò per volta i liquidi nelle polveri: mescolate con energia e aggiungete altri liquidi fino alla fine. La frusta vi aiuterà a sciogliere, a mescolare bene e a non far formare grumi.
* Se procedete in modo cauto e dolce, vedrete che l’impasto sarà liscio. Volendo potete aggiungere delle gocce di cioccolato o delle mele, in base ad i vostri gusti.
Cottura ciambellone: 50 minuti
Avendo già riscaldato il forno in modalità statica a 160°, infornate per 30 minuti il ciambellone senza burro. Trascorso questo tempo, alzate la temperatura a 180° gradi e terminate la cottura per altri 20 minuti.
* Vi consiglio sempre la prova stecchino, che è infallibile. Ogni cottura dipende dal forno
Vi ho mostrato come fare una torta, un dolce facile. Ci vorranno davvedro solo 10 minuti per prepararlo e diventerà la vostra torta colazione preferita. Una ciambella della nonna vegana!
Provate la ricetta del ciambellone facile e poi fatemi sapere cosa ne pensate. Scrivetemi ed inviatemi anche le vostre foto qui
Qui a casa è già andata a ruba 😉