E’ ricorrenza di ogni anno che il 22 aprile, nel mondo si celebri la Giornata della Terra. Questa giornata è nata per ricordarci l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta e delle sue meravigliose risorse ma alquanto limitate. L’iniziativa è stata introdotta dalle Nazioni Unite e si celebra ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Questa iniziativa mondiale è nata per preservare e conservare le risorse naturali della nostra amata Terra non solo in questo giorno ma anche in tutti gli altri mesi dell’anno, da gennaio fino a dicembre. E’ possibile celebrare questa giornata:
- riducendo i consumi di rifiuti,
- consumando meno elettricità o gas,
- differenziando in maniera perfetta i rifiuti,
- consumando meno acqua,
- non gettando carte o mozziconi di sigaretta per terra,
- non gettando negli nostri water sostanze nocive.
Cosa rappresenta la Giornata Mondiale della Terra?
E’ una giornata mondiale celebrativa del pianeta Terra: sostenibilità ambientale e salvaguardia del nostro pianeta sono temi centrali. L’ Earth day è il più grande evento green che sensibilizza e fa partecipare un gran numero di persone nel mondo. Qui 3 motivi per cui celebrare questa giornata:
1. Proteggere il nostro pianteta
Il primo motivo per celebrare oggi 22 aprile giornata mondiale della Terra è ricordarsi la necessità di proteggere il nostro ambiente. Sicuramente l’industrializzazione e la costante crescita della popolazione mondiale sono grandi fattori che hanno messo a dura prova il pianeta. E’ così che inquiniamo costantemente aria, acqua e terra e lo facciamo ad un ritmo allarmante. Questo ci fa memoria del fatto che dobbiamo agire per proteggere il nostro pianeta prima che sia troppo tardi.
2. Conservare le risorse naturali
Il secondo valido motivo per cui celebrare la Giornata della Terra è perché è fondamentale preservare le nostre risorse. Quante volte diamo per scontate le risorse che abbiamo (gratuitamente)? Queste però non sono illimitate. Se continuiamo a consumerle alla velocità della luce si esauriranno e non basteranno per le generazioni a venire. La Giornata della Terra ci insegna ad essere più consapevoli del nostro consumo e di escogitare modi per conservare e preservare le risorse.
3. Agire sui cambiamenti climatici
Il terzo ed ultimo motivo per cui celebrare la Giornata della Terra è dato dalla necessità di agire sui cambiamenti climatici. Il cambiamento climatico è un problema davvero reale e anche molto urgente. E’ un problema da non sottovalutare affatto ma anzi affrontare con urgenza. La Giornata della Terra è un buon punto di inizio per iniziare ad adottare misure per ridurre i nostri consumi di carbonio e rendere così il nostro pianeta più sostenibile.
Cosa si fa in questa giornata?
Oltre a rendere memoria, questa giornata ci fa impegnare ancor di più. Si cerca di fissare degli obiettivi, dei buoni propositi da conservare e portare avanti poi tutti gli altri giorni. Questo per regalare un gran bel futuro alla nostra Terra, usando responsabilmente le sue risorse ambientali. E’ importante perciò celebrarla ogni anno perché ci ricorda la necessità di proteggere il nostro ambiente, di conservare le nostre risorse e di agire contro il cambiamento climatico. Sono tutti temi questi da non sottovalutare se vogliamo dare un futuro migliore al nostro pianeta.
Nel 2022 la Giornata Mondiale della Terra sarà una maratona con il Concerto per la Terra di Earth Day Italia, guidata dalla direzione artistica del grande Maestro Giovanni Allevi.
Il futuro della Terra è davvero nelle nostre mani
#onepeopleoneplanet #earthday2022 #opop2022 #iocitengo