Il Metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito. Il Pilates è una vera e propria disciplina che è nata con il suo fondatore da cui prende il nome Joseph Philates. Parlare di uno sport è riduttivo. La disciplina è un metodo studiato dal grande John per migliorare il benessere del proprio corpo e stare bene. E’ nato quasi un secolo fa ed era rivolto prettamente al pubblico femminile: la moglie di John è stata da sprono e “cavia” nel perfezionare questa tecnica. Ovviamente gli strumenti usati per svolgere gli esercizi erano fatti a mano e, in linee generali, oggi hanno conservato la loro forma. John Pilates crea questa disciplina a seguito delle enormi problematiche e malattie del suo corpo: studia un metodo provandolo in primis sulla propria pelle, per stare meglio. E ci è riuscito alla grande!
Così, svolgendo questi esercizi si è sentito meglio, ha condiviso con un parter femminile le sue tecniche legate alla respirazione, allo yoga e a delle discipline orientali. Il metodo Pilates è tra le migliori arti del mondo ed è una pratica frequentissima e preferita non solo dalle donne ma anche dagli uomini.
Il pilates è una disciplina per i giovani?
Chi l’ha detto che il pilates è solo per le persone adulte?
I benefici del pilates sono incredibili. E’ per questo rappresenta una disciplina importante da praticare anche per i più giovani. Nello specifico aiuta a correggere postura e posizioni errate che i giovanissimi hanno a causa della postura da studio, zaini pesanti e cattive abitudini di seduta o di tenuta dello smartphone tra le mani. Le conseguenze di queste cattive abitudini sul corpo e non si fanno mancare, fin da giovani, dolori a schiena, collo, spalle e zona lombare. Come ginnastica posturale, il metodo di John P. corregge le posizioni sbagliate e a far in modo di non trascinarle in futuro con i relativi peggioramenti che ne derivano. Stare seduti troppo tempo, inoltre, non aiuta. Ecco ti rivelo una cosa: il pilates migliora la postura dei ragazzi e, se portata avanti con costanza, regala un benessere sia del corpo che della mente.
Il cosiddetto contrology, il principio del controllo di ogni movimento è proprio un fondamento del Pilates. Con attenzione, cura e coordinazione con la respirazione, ogni esercizio è svolto in maniera corretta grazie anche ad una proiezione nella mente di ciascuna posizione. La proiezione della nostra mente di ogni singolo esercizio porta un beneficio enorme al corpo che “memorizza” la posizione e la coordina in ogni singolo movimento.
Cosa fa il pilates?
Questa disciplina dona agilità e benessere al corpo. Gli esercizi di pilates si effettuano in due modi:
- tramite matwork, ovvero esercizi a corpo libero su tappetino
- tramite un macchinario chiamato reformer: un tappetino in movimento tramite molle
Gli esercizi matwork avvengono seduti, sdraiati o in piedi: in qualsiasi posizione svolgiamo gli esercizi con consapevolezza.
Aiuta i giovani a rinforzare il corpo ed a sentirsi bene: la lezione di pilates in gioventù allena la mente e soprattutto il corpo. Lo stretching e l’allungamento, fondamentali in moltisismi esercizi di pilates, uniti alla respirazione donano i benefici sia sul corpo che sulla mente:
- maggior concentrazione
- maggiore determinazione
- postura migliore
- allenamento di ogni muscolo del corpo
- facilità nel rilassarsi
- maggiore consapevolezza
- riduzione di dolori di schiena, collo, testa e gambe
- attenzione e cura nella postura che si assume
- qualità del sonno migliore
- migliore gestione delle situazione di stress
- maggiore tenuta muscolare
Insomma: studiare sui libri a scuola o a casa lascia un carico notevole sul corpo dei ragazzi: alleggerirlo e rinforzarlo tramite un buon corso di pilates è molto consigliabile. Iniziare è semplice e dopo non si riuscirà più a farne a meno.
Per ottenere i massimi risultati nel campo di applicazione delle nostre capacità in tutte le sfere della vita dobbiamo costantemente sforzarci di mantenere il corpo sano e forte, e sviluppare la nostra mente fino ai limiti della sua capacità. (Joseph Pilates)
Hai domande o vuoi confrontarti sull’argomento? Scrivimi in DM su Instagram qui
Vuoi conoscere i benefici del pilates per il corpo e la mente? Clicca qui